Giunta Comunale

La giunta comunale, la cui composizione è determinata dall’articolo 47 del Testo Unico è formata dal sindaco, che la presiede, e da un numero di assessori, stabilito dallo statuto, che non deve essere superiore a un terzo, arrotondato aritmeticamente, del numero dei consiglieri comunali, computando a tal fine il sindaco e comunque non superiore a sedici unità. Per quanto riguarda le competenze, la Giunta compie gli atti di amministrazione che non sono riservati dalla legge al Consiglio Comunale e che non rientrano nelle competenze del Sindaco e dei funzionari dirigenti; le spettano, quindi, tutte le attività definite dalla legge atti di amministrazione o esecutivi, in attuazione degli indirizzi e programmi deliberati dal Consiglio Comunale. In tale ambito la Giunta Comunale attua le scelte concrete assumendosi le relative responsabilità sul piano amministrativo-esecutivo.

Orlandino Greco

1. Sindaco