Presentazione rassegna teatrale "Su il Sipario" 11/07/2017

Rassegna teatro amatoriale – Edizione 2017

12 Luglio 2017

Il Comune di Castrolibero, in collaborazione con l’Associazione culturale “DITIRAMBO”, organizza, nell’ambito dell’importante manifestazione artistica e culturale “CHI E’ DI SCENA” 2017, giunta alla sua 12° Edizione, la 4° Rassegna di Teatro amatoriale “SU’ IL SIPARIO”, al fine di intensificare la propria azione amministrativa a sostegno delle nuove realtà culturali che operano sul territorio.

Nel corso di una breve presentazione a cui hanno partecipato il Sindaco, Giovanni Greco, la Consigliera comunale con delega alla Cultura, Ileana Illuminato, il Coordinatore della Rassegna amatoriale Massimo Scarpelli ed il Direttore Artistico di “CHI E’ DI SCENA”, Antonello Lombardo, è stato annunciato, infatti, che giovedì 13 luglio prenderà il via la rassegna presso l’Anfiteatro “V. Tieri” con la prima rappresentazione teatrale, a cui seguiranno, come da cartellone, altri sette appuntamenti, sempre con ingresso gratuito, per tutto il mese di luglio. Per l’Amministrazione Comunale, ovviamente, è motivo di orgoglio il fatto che lo spazio dedicato al teatro amatoriale, in questi anni, abbia raccolto nel pubblico un largo consenso ed un elevato livello di gradimento, dopo la fase sperimentale avviata nel 2014.

Non a caso, è sempre piaciuta l’idea di coinvolgere le compagnie di teatro amatoriale dell’hinterland, se non altro per lo spirito di dedizione che i protagonisti infondono nel mettere in scena commedie divertentissime.

“Sono persone che lavorano – dichiara la Consigliera comunale Ileana Illuminata – e la maggior parte di loro cura questa passione nel tempo libero. È affascinante vedere l’impegno che mettono sia durante la preparazione, che nel corso delle esibizioni. Ogni anno abbiamo voluto aggiungere un quid pluris. Il primo anno abbiamo ospitato le compagnie del territorio. Il secondo abbiamo allargato gli orizzonti, ospitando compagnie di altri Comuni a noi vicini. Il terzo anno siamo riusciti a garantire loro un piccolo rimborso per le spese sostenute, grazie ad un contributo regionale che speriamo di riuscire ad ottenere anche quest’anno”.

La novità di questa 4° Edizione è rappresentata dalla presenza del balletto, tant’è che per la prima volta sarà ospite una compagnia di ballerini che si esibirà nella serata di sabato 15 luglio.

Seguiranno, poi, ad agosto e settembre, una serie di altri appuntamenti mettendo insieme cinema, musica leggera e classica, teatro e laboratori artistici che coinvolgeranno, soprattutto, bambini ed anziani.

Per il Sindaco Giovanni Greco promuovere la cultura “E’ un modo efficace per riqualificare i Centri urbani favorendo l’incontro fra esperienze sociali diverse, promuovendo la conoscenza delle tradizioni del territorio al fine di diffondere, fra le nuove generazioni, l’utilizzo delle vocazioni artistiche quale importante mezzo espressivo