Giornata delle Forze Armate 04/11/2016

4 Novembre 2016

 

Si svolta stamani in Piazza Pandosia, nel Centro storico di Castrolibero, la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il Sindaco Giovanni Greco, insieme al Presidente del Consiglio Comunale Nicoletta Perrotti, ha deposto sul Monumento che celebra la memoria dei Caduti in Guerra, fra cui i numerosi militi di Castrolibero che offrirono il sacrificio della vita per costruire una Patria unita e libera, in modo che anche le future generazioni possano non solo comprendere l’importanza del 4 Novembre nella Storia d’Italia, ma partecipare, con spirito d’iniziativa ed intraprendenza, alla realizzazione di un processo identitario che scaturisca da quell’antico patrimonio umanistico della nostra cultura. Numerosi i giovani ed i ragazzi intervenuti alla manifestazione grazie alle delegazioni dell’Istituto Superiore “Valentini” e dell’Istituto Comprensivo Statale di Castrolibero.

Oltre ai componenti della Giunta e ad altri amministratori locali, erano presenti i Parroci Don Franco Zumpano e Don Cosimo De Vincentis nonché diverse rappresentanze di Associazioni del territorio. Dopo i saluti istituzionali, il Sindaco si è soffermato, in una breve riflessione, sull’importanza di questa giornata. “Dobbiamo continuare a coltivare la nostra memoria storica per far sì che l’amore per il nostro Paese sia vissuto da ognuno di noi come modello e risorsa autentica per la costruzione della pace nel mondo, in un processo che alimenti sempre più il rispetto e la convivenza fra i popoli”. Con queste parole ha voluto ringraziare e salutare gli alunni e gli scolari che, a margine della mattinata, si sono congedati non prima di aver recitato delle belle poesie, dense di significato, sui valori della pace e della libertà.

 

 

 

 

1

Da sinistra:

il Consigliere Francesco Serra, il Comandante Antonio Plastina,

il Sindaco Giovanni Greco, il Presidente del Consiglio Nicoletta Perrotti

 

2

Da sinistra:

il Vice Sindaco Sabrina Pacenza, il Presidente del Consiglio Nicoletta Perrotti, l'Assessore Enrico Nudo, l'Assessore Marco Porcaro, il Sindaco Giovanni Greco, il Parroco Don Franco Zumpano

 

3

Deposizione Corona al Monumento ai Caduti

 

4

Studenti dell'Istituto Comprensivo

 

5
Monumento ai caduti
torna all'inizio del contenuto