Giornata delle Forze Armate 04/11/2016

4 Novembre 2016

Si svolta stamani in Piazza Pandosia, nel Centro storico di Castrolibero, la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il Sindaco Giovanni Greco, insieme al Presidente del Consiglio Comunale Nicoletta Perrotti, ha deposto sul Monumento che celebra la memoria dei Caduti in Guerra, fra cui i numerosi militi di Castrolibero che offrirono il sacrificio della vita per costruire una Patria unita e libera, in modo che anche le future generazioni possano non solo comprendere l’importanza del 4 Novembre nella Storia d’Italia, ma partecipare, con spirito d’iniziativa ed intraprendenza, alla realizzazione di un processo identitario che scaturisca da quell’antico patrimonio umanistico della nostra cultura. Numerosi i giovani ed i ragazzi intervenuti alla manifestazione grazie alle delegazioni dell’Istituto Superiore “Valentini” e dell’Istituto Comprensivo Statale di Castrolibero.

Oltre ai componenti della Giunta e ad altri amministratori locali, erano presenti i Parroci Don Franco Zumpano e Don Cosimo De Vincentis nonché diverse rappresentanze di Associazioni del territorio. Dopo i saluti istituzionali, il Sindaco si è soffermato, in una breve riflessione, sull’importanza di questa giornata. “Dobbiamo continuare a coltivare la nostra memoria storica per far sì che l’amore per il nostro Paese sia vissuto da ognuno di noi come modello e risorsa autentica per la costruzione della pace nel mondo, in un processo che alimenti sempre più il rispetto e la convivenza fra i popoli”. Con queste parole ha voluto ringraziare e salutare gli alunni e gli scolari che, a margine della mattinata, si sono congedati non prima di aver recitato delle belle poesie, dense di significato, sui valori della pace e della libertà.

Da sinistra:

il Consigliere Francesco Serra, il Comandante Antonio Plastina,

il Sindaco Giovanni Greco, il Presidente del Consiglio Nicoletta Perrotti

Da sinistra:

il Vice Sindaco Sabrina Pacenza, il Presidente del Consiglio Nicoletta Perrotti, l'Assessore Enrico Nudo, l'Assessore Marco Porcaro, il Sindaco Giovanni Greco, il Parroco Don Franco Zumpano

Deposizione Corona al Monumento ai Caduti

Studenti dell'Istituto Comprensivo