Siemiatycze (Polonia)

regalo

6 Dicembre 2005

Il Sindaco di Castrolibero Orlandino Greco ed il Vice-Sindaco di Siemiatycze Fleks Stanistaw Waldamer sorreggono la bandiera polacca.

polonia

9 Dicembre 2005

Stretta di mano tra il Sindaco di Castrolibero Orlandino Greco ed il Vice-Sindaco di Siemiatycze Fleks Stanistaw Waldemar.

Una settimana, quella dal 5 al 10 dicembre 2005, densa di incontri culturali,

manifestazioni e visite guidate, che il Comune di Castrolibero ha offerto agli ospiti polacchi di Siemiatycze, città con la quale Castrolibero ha stretto ungemellaggio. Una iniziativa fortemente voluta dal Sindaco di Castrolibero, ing. Orlandino Greco che non è nuovo a progetti di crescita culturale e sociale nel suo territorio.

E' stata cura di tante famiglie castroliberesi ospitare, intrattenere e coinvolgere i dieci ragazzi, accompagnati dal loro vicesindaco e da una professoressa di lingue, che si sono confrontati con la nostra cultura e le nostre tradizioni.

Nel periodo di permanenza dei ragazzi polacchi sono state previste una serie di iniziative quali: visite guidate nel centro storico di Castrolibero e nelle contrade, incontri con gli studenti delle scuole superiori, serate di animazione e giochi a cura delle Associazioni locali, visita al museo della liuteria, alla biblioteca comunale, all'Università della Calabria, il tutto intervallato da sagre e degustazioni tipiche.

omaggio

9 Dicembre 2005

Il Sindaco di Castrolibero Orlandino Greco omaggia di un ricordo, della sua visita a Castrolibero, il Vice-Sindaco di Siemiatycze Fleks Stanistaw Waldemar.

Giorno 9 dicembre 2005 momento clou con il convegno sulla realizzazione del gemellaggio tra Castrolibero e Siemiatycze. Gli impegni per i ragazzi protagonisti del gemellaggio tra il Comune di Castrolibero (Italia) ed il Comune di Siemiatycze (Polonia), sono stati tanti e tutti entusiasmanti, grazie anche ai cittadini castroliberesi che si sono gentilmente offerti di contribuire alla riuscita del progetto.
E' da sottolineare che gli ospiti polacchi, hanno regalato ai ragazzi di Castrolibero un importante momento di confronto, fondamentali sono stati gli incontri svoltisi nelle scuole superiori del nostro territorio. Sia il Liceo Scientifico che l’ I.T.G.C., hanno accolto con affetto i ragazzi polacchi e nel corso degli incontri è stata palese la consapevolezza dell'essere cittadini europei che si va formando e concretizzando.
Nella seduta del Consiglio Comunale, dove i due Amministratori Comunali, il  Sindaco di Castrolibero ing. Orlandino Greco ed il Vice-Sindaco di Siemiatycze, Fleks Stanistaw Waldemar, hanno sottoscritto il “patto per un accordo di gemellaggio”, è stata evidente la voglia dei ragazzi della Polonia di voler prolungare la loro permanenza a Castrolibero, come lo stesso Vice Sindaco di Siemiatycze ha affermato nel suo discorso, a conferma che fra i ragazzi di Castrolibero e gli ospiti polacchi si è creato un rapporto di sincera e spontanea amicizia, che merita di essere incoraggiata e continuata. E' stato un forte arricchimento culturale da parte dei ragazzi sia di Castrolibero che di Siemiatycze.