Realizzazione del Car sharing e Bike sharing

08/03/2019

Anche Castrolibero tra i beneficiari di un finanziamento del "Ministero all'Ambiente"... per la realizzazione del Car sharing e Bike sharing nell'ambito di un progetto più ampio e condiviso dai Comuni afferenti al SASUS (Servizio Associato per lo Sviluppo Urbano Sostenibile). Un pensiero di gratitudine mi permetto d'indirizzare a quanti hanno reso possibile questo importante traguardo, che nell'ottica di una gestione integrata dei servizi alle nostre Comunità segna un metodo ed passo nuovo rispetto alle innumerevoli sfide che insieme dovremo affrontare. Il Sindaco Giovanni Greco

Approvato il progetto di mobilità sostenibile Car sharing e bici elettriche Dal Ministero 1 milione di euro. LA struttura tecnica del Sa sus – Servizio Associato per lo Sviluppo Urbano Sostenibile, istituito tra i Comuni di Rende (capofila), Cosenza, San Pietro in Guarano, Mendicino, Marano Principato, Marano Marchesato, San Vincenzo La Costa, Castrolibero, San Fili, Lappano, Castiglione Cosentino, Zumpano, Dipignano, Ceri sano, Carolei, Domanico – ha predisposto in conllaborazione con il Dipartimento Dinci dell' Unical il progetto "Co-Re - Mobilità Sostenibile nell' Area Urbana Cosenza-Rende".

Il progetto è stato presentato nell' ambito del Bando per il Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa scuola e casa -lavoro del ministero dell' Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel gennaio 2017. Nei giorni scorsi, il ministero ha comunicato ufficialmente il finanziamento del progetto per un importo di 1 milione di euro. Partendo dall' analisi della composizione degli spostamenti casa -scuola e casa -lavoro emessi/attratti dai 16 territori comunali, il progetto ha l' obiettivo di promuovere e sperimentare una Piattaforma integrata di mobilità sostenibile in grado di spostare verso modelli di mobilità collettiva ed a basso impatto ambientale una quota di tali spostamenti. È prevista la realizzazione di 14 Hub di scambio collocati in punti strategici di accesso all' Area Urbana Cosenza –Rende (fermate dei servizi di trasporto pubblico urbano, stazioni ferroviarie, svincoli autostradali, etc.). In ciascun Hub, oltre la disponibilità di adeguate aree di parcheggio, sarà realizzata una ciclo -stazione attrezzata per la ricarica di 12 biciclette elettriche a pedalata assistita e di 4 auto elettriche. Ci saranno inoltre attività informative e formative per favorire l' utilizzo dei mezzi elettrici attraverso la promozione e la realizzazione di modalità di mobilità collettiva privata (car pooling) per 450 spostamenti giornalieri casa scuola e casa - lavoro dai 14 Comuni (corona) ai 14 Hub dell' Area Urbana Cosenza Rende. Si prevede che ogni autoveicolo privato, operante secondo modalità car pooling, trasporterà 3 utenti (incluso l' autista).

Progetto: https://www.sasus.it/index.php/progetti/106-co-re-mobilita-sostenibile-nell-area-urbana-cosenza-rende