M'illumino di Meno

15/02/2024

Oggi i mass media presentano l'ambiente solo sotto l'aspetto apocalittico e distruttivo cosa che, se da un lato porta ad una convivenza con un perenne allarmismo ambientale, dall'altra crea assuefazione e calo di attenzione. Per tenere sempre viva l’attenzione, il Comune di Castrolibero aderisce anche quest’anno all’iniziativa "M'illumino di meno" promossa dalla trasmissione radiofonica italiana Caterpillar, per favorire una maggiore consapevolezza sull'importanza del risparmio energetico, e contribuire anche a ridurre i consumi di energia e le emissioni di CO2 associate.

L’Amministrazione di Castrolibero, su iniziativa della Consigliera Annamaria Buono delegata alla Sostenibilità e Ambiente e della Commissione Speciale alla Sostenibilità ed Ambiente, vuole proporre alle famiglie del territorio, nella serata del 16 febbraio 2024, di spegnere le luci durante la cena e rimanere a lume di candela, diventerà un momento speciale, oltre che sostenibile, che favorirà anche la conversazione e la condivisione, durante un momento importante per tutta la famiglia e che ormai troppo spesso viviamo in maniera distratta. Chiediamo di immortalare il momento con una foto da inviare al numero WA dedicato alla sostenibilità 377.366.1628, che sarà condivisa sui social del Comune, un contest per incoraggiare le persone a considerare alternative sostenibili nell'illuminazione, come l'uso di lampade a basso consumo energetico o di fonti luminose naturali.

Inoltre, chiediamo di spegnere tra le 21:00 e le 22:00 un qualsiasi dispositivo elettrico in casa e scrivere quale abbiamo scelto sul link https://www.menti.com/alvbmaexr8kc, in tempo reale si animerà una nuvola di parole a testimoniare l’impegno di ciascuno, un piccolo gesto che diventerà un grande messaggio per tutti.

Infine, per favorire questa azione collettiva e promuovere il senso di comunità e solidarietà intorno ai temi ambientali, il Comune spegnerà per tutta la giornata i faretti che illuminano il cartellone all’ingresso del paese che, tutte le sere, accoglie i cittadini che fanno rientro nelle proprie abitazioni.

I grandi cambiamenti partono sempre da piccole azioni: insieme verso un futuro sostenibile.

16 febbraio 2024