Contatti

pec
mail
telefono

 

Galleria foto

foto gallery

 

Area riservata

pec

Posta Certificata

mail

Posta Istituzionale

firma digitale

Firma Digitale

modulistica

Modulistica interna

rilevazione presenze

Rilevazione presenze
ambientaAmbiente

 

Convegno “Per un modello di generazione sostenibile dei borghi storici” 23 Ottobre 2017

COMUNICATO STAMPA

“Per un modello di generazione sostenibile dei borghi storici”: grande partecipazione di pubblico al convegno promosso dall’Amministrazione Comunale di Castrolibero alla presenza del Presidente della Regione Calabria On.le Mario G. Oliverio.

 

25 Ottobre 2017

 

Un pubblico numeroso ha seguito con particolare interesse ed attenzione il convegno promosso dall’Amministrazione Comunale di Castrolibero, dal titolo: “Per un modello di generazione sostenibile dei borghi storici”. Nella Sala Consiliare del Centro Storico, alla presenza di molti cittadini ed amministratori locali, il Presidente della Regione Calabria On.le Mario G. Oliverio, ha esposto le ragioni delle diverse iniziative che hanno, appunto, come obiettivo il recupero e la riqualificazione dei tanti Borghi Storici calabresi: “Abbiamo posto alla base dell’azione di governo la volontà di rovesciare una tendenza diffusa che ha contraddistinto l’attività politico-amministrativa di questi anni – ha ribadito il Presidente - una pratica basata su una visione sbagliata di sviluppo che si è sempre caratterizzata su un uso distorto del territorio. Ecco perché si è costituito un gruppo di lavoro tecnico per realizzare una sintesi delle varie proposte in modo da compiere una scelta in grado di puntare direttamente al recupero e alla riqualificazione del nostro patrimonio. La Calabria deve pensare, innanzitutto, all’abbattimento della sua perifericità che negli anni l’hanno inevitabilmente collocata ad un ruolo di assoluta marginalità nel contesto europeo. Occorre puntare alla messa in sicurezza del territorio, alla modernizzazione delle infrastrutture, al rilancio dei settori strategici dell’economia regionale”. Dello stesso tenore le parole del Consigliere regionale On.le Orlandino Greco che, invece, si è soffermato sui contenuti più salienti della proposta di legge sui “Borghi Storici Ospitali” presentata dal Gruppo Consiliare “Oliverio Presidente”, di cui è Capogruppo nonché primo firmatario del disegno di legge: “Bisogna mettere insieme, attraverso un coordinamento regionale, amministratori, imprenditori, associazioni, operatori turisti e culturali in modo da realizzare dei piani particolareggiati di intervento in grado di rendere attrattivi e fruibili le bellezze dei territori”. Entrambi, comunque, hanno sottolineato l’importanza e la centralità degli Enti Locali nell’avviare questa nuova fase politica improntata sulla programmazione e sull’utilizzo mirato delle risorse previste nell’Agenda europea 2014-2020. Il Sindaco di Castrolibero, Giovanni Greco, oltre ai saluti e ai ringraziamenti, ha voluto manifestare la sua piena e totale condivisione del tema proposto dal convegno dichiarando, nel contempo, che la Comunità di Castrolibero, nel valorizzare la sua storia e nel promuovere i tanti eventi artistici e culturali, vuole proporsi come modello per l’intera Calabria che proprio in questo settore deve ritrovare la forza e le energie per intraprendere un nuovo cammino che accantoni definitivamente ogni sorta di assistenzialismo.

E’ toccato, infine, all’Assessore alla Sostenibilità, Francesco Azzato, illustrare la proposta progettuale del Comune Castrolibero come “Borgo Storico Ospitale” che andrà sicuramente a rappresentare, nei prossimi mesi, una delle sfide più avvincenti e qualificanti di questa maggioranza.

 

Intervista al Presidente Oliverio

 

Il Sindaco Greco con il Presidente Oliverio

Relatori

Convenuti al Convegno

Convenuti

regione calabriacastroliberoprovincia di cosenza

Comune di Castrolibero Via XX Settembre 87040 Castrolibero (CS)

Centralino 0984/858011 - P.I. 00352800783 - C.F. 80003730787

IBAN: IT 80 W 03067 16202 000000010460

Banco Posta: IT 52 D 07601 16200 000014824874

Posta Elettronica Certificata: protocollo.castrolibero@asmepec.it

Codice Catastale C108 - Codice iPA  c_m202

Accesso civico - Note legali  - Pubblicità legale - Privacy

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 1.393 secondi
Powered by Asmenet Calabria