Lettera al Presidente della Regione per la crisi idrica

Prot. n.9832

Oggetto: Crisi idrica.

Egregio Presidente,

la crisi idrica che in questo periodo, nostro malgrado, investe in modo allarmante la mia Comunità, la nostra Regione e gran parte del Paese, è motivo di profonda preoccupazione.

Come Sindaco avverto il peso di una difficile ed oltremodo complessa situazione che, se non affrontata sinergicamente e con tempestività, potrebbe assumere esiti inimmaginabili nei Territori da noi amministrati, anche per effetto dei ritardi accumulati nel corso degli ultimi decenni in termini di programmazione, prevenzione e realizzazione di nuove ed adeguate politiche di approvvigionamento.

Rischierei, inoltre, di essere banale se volessi sottolinearLe l’importanza dell’acqua, quale bene primario, per la vita delle persone e per determinati settori strategici della nostra già fragile economia, mi riferisco all’agricoltura, per non parlare delle ricadute negative in ambito sanitario.

Non a caso, in queste ore, il Governo nazionale ha firmato il Decreto per lo stato di emergenza dovuto alla crisi idrica nella Regione Emilia Romagna ed a breve dovrebbe concludersi l’istruttoria che permetterà di emanare le deliberazioni necessarie sulle misure straordinarie ed urgenti da adottare.

Sento oltremodo di condividere ampiamente il suo appello: “imparare a economizzare l’acqua e gestire con maggiore efficienza le risorse disponibili” con il quale ha allertato le Prefetture per la convocazione, immediata, di un Tavolo Tecnico previsto per lunedì 26 giugno.

Con l’occasione ritengo, tuttavia, opportuno segnalarle la necessità che venga istituita nell’immediato una task-force permanente per gestire le emergenze e che la costituenda AIC (Autorità Idrica della Calabria) possa finalmente partire per svolgere le funzioni di programmazione, organizzazione e controllo sull’attività di gestione del servizio idrico.

Certo di un Suo autorevole intervento, porgo

Cordiali  saluti,

Il Sindaco di Castrolibero