Protocollo d'intesa con l'Associazione In.Con.Tra per le attività della biblioteca comunale 6 Aprile 2017

06 Aprile 2017

E’ stato firmato il Protocollo d’Intesa fra l’Amministrazione Comunale di Castrolibero e l’Associazione Culturale In.con.tra per il rilancio delle attività della Biblioteca comunale “Corrado Alvaro”. Erano presenti il Sindaco, Giovanni Greco, l’Assessore delegata alla Cultura, Ileana Illuminato, il Dirigente di settore, Mimmo De Cicco, nonché la Presidente dell’Associazione Stefania Perri.

Il Protocollo sottoscritto, prevede una collaborazione con l’Associazione attraverso la libera e gratuita opera prestata dai soci ad esclusivo titolo di volontariato. L’Associazione nasce nel 2011 ed il suo nome riassume in un’unica parola gli scopi che da sempre si prefigge, ossia “operare insieme grazie alle risorse umane e creative della gente del nostro territorio”.

L’Amministrazione Comunale riconoscendo la necessità di un supporto esterno per incrementare ed ampliare la promozione della lettura e delle attività della Biblioteca, ha individuato in essa il soggetto ideale per realizzare una serie di obiettivi ad esclusivo interesse culturale.

Il Sindaco se è detto ampiamente soddisfatto dell’iniziativa ed ha assicurato, nel contempo, la piena ed ampia disponibilità da parte dell’Amministrazione a consolidare questo tipo di collaborazione.

Il fine, naturalmente, è quello di individuare dei percorsi di crescita che possano coinvolgere il più possibile cittadini, scuole ed operatori culturali. “La cultura – ha dichiarato – non può essere considerata nel bilancio di un’Amministrazione, benché in questo caso siamo di fronte ad un servizio fornito al Comune a titolo assolutamente gratuito, una semplice voce di spesa che spesso prelude ad un inutile spreco di risorse. Semmai, si tratta di un investimento che in molti casi può avere importanti ricadute sul territorio, sia sul piano economico che sociale”.

Da sinistra

Luigi Barci (Consigliere Ass. In.Con.Tra.), Stefania Perri (Presidente Ass. In.Con.Tra.), Giovanni Greco (Sindaco di Castrolibero), Yleana Illuminato (Consigliera Comunale)