Comunicato stampa Slot Mob 17 Marzo 2017

COMUNICATO STAMPA

SLOT MOB: il Sindaco di Castrolibero invita i rappresentanti istituzionali ad un incontro

17 Marzo 2017

L’azzardo legalizzato che distrugge le famiglie deve essere fermato”. E’ questo lo slogan scelto dal Movimento Slot-Mob per contrastare il dilagante fenomeno del gioco d’azzardo divenuta, ormai, un’emergenza sociale che minaccia sempre più il nostro territorio, a causa del continuo proliferare di slot-machine, videolottery e sale scommesse.

Ed è in questa direzione che si sta muovendo anche il Sindaco di Castrolibero Giovanni Greco, il quale, nel condividere l’appello lanciato dal Movimento e sulla scia della proposta di legge a firma dei Consiglieri regionali Orlandino Greco e Franco Sergio di prossima approvazione in Consiglio regionale, ha invitato gli stessi rappresentati regionali, i responsabili del Movimento Slot-Mob nonché i Sindaci Mario Occhiuto di Cosenza e Marcello Manna di Rende, ad un incontro da tenersi lunedì 20 Marzo presso la Sede Municipale di Castrolibero per individuare, in sinergia, un percorso virtuoso ed efficace.

Come uomo delle Istituzioni – dichiara - ritengo sia giunto il momento di agire concretamente di fronte a questo fenomeno che colpisce numerose famiglie dell’intera Area Urbana. Alla lodevole iniziativa intrapresa sul piano legislativo dai nostri Consiglieri regionali, occorre mettere in campo azioni coraggiose che impediscano realmente l’accesso ai giochi d’azzardo da parte dei minori, che precludano l’apertura di nuove sale gioco, che vietino i messaggi pubblicitari e prevedano, oltremodo, la possibilità di finanziare la cura del gioco patologico”.

D’altronde, come ha ricordato il Prefetto di Cosenza con una recente nota informativa, i Comuni debbono poter prevedere, attraverso l’emanazione di appositi Regolamenti, la distribuzione e la collocazione delle sale gioco e delle slot machine nei territori, definendo le distanze dai punti sensibili e stabilendo, inoltre, l’orario di apertura e di chiusura delle stesse sale.