Incontro con il regista Fernando Muraca

23 Aprile 2015

La presenza di Fernando Muraca a Castrolibero ha permesso, a quanti hanno partecipato all’incontro promosso dal Sindaco Giovanni Greco e tenutosi martedì scorso nella Chiesa di San Giovanni, di affrontare il tema della legalità partendo, nel vivo delle storie e della tragedie che si consumano intorno al fenomeno mafioso, da una visione tutta al femminile.

Infatti, il film “La terra dei Santi” del regista calabrese, offre una chiave di lettura psicologica sul dramma individuale e collettivo che vivono, generalmente, le donne di mafia, soprattutto nel rapporto con i loro giovani figli assoldati dalla criminalità organizzata.

Nel corso del dibattito non sono mancati i momenti di commozione e di intenso coinvolgimento che ha coinvolto singoli cittadini, rappresentanti del mondo delle associazione e delle Istituzioni locali.

La Consigliera Comunale con delega alla Cultura Yleana Illuminato ed il Sindaco Giovanni Greco hanno più volte sottolineato l’importanza dell’iniziativa, assicurando una continuità nel percorso intrapreso dall’Amministrazione Comunale nel promuovere eventi che possano, a cominciare dai giovani, concretamente sensibilizzare l’opinione pubblica nel diffondere un messaggio forte sulla diffusione della cultura della legalità come premessa indispensabile per la crescita civile della Calabria.