La Fatturazione Elettronica (DM 55/2013)

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione, ai sensi della Legge 244/2007, art. 1, commi da 209 a 214.

In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n. 55/2013.

Inoltre, trascorsi mesi 3 dalla suddetta data, questa Amministrazione non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.
Per le finalità di cui sopra, l'art. 3, comma 1, del citato DM n. 55/2013 prevede che l'Amministrazione individui i propri uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche, inserendoli nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), che provvede a rilasciare per ognuno di essi un Codice Univoco secondo le modalità di cui all'allegato D "Codici Ufficio".
Il Codice Univoco Ufficio è un'informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l'identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall'Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all'ufficio destinatario. A completamento del quadro regolamentare, si segnala che l'allegato B "Regole tecniche" al citato DM n. 55/2013, contiene le modalità  di emissione e trasmissione della fattura  elettronica alla Pubblica Amministrazione  per mezzo dello SdI, mentre l'allegato C "Linee guida" del medesimo decreto, riguarda le operazioni per la gestione dell'intero processo di fatturazione.

Dati obbligatori per la Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Comune di Castrolibero

Servizi e Codici Unici associati

Area Economico Amministrativa   P99WLF

Affari Generali - Segreteria - Protocollo - Albo on-line - Servizi Ausiliari   7ULAH9

Randagismo    2L3X8C

Bilancio - Contabilità   ZHKULS

Contenzioso - Politiche Comunitarie e Sostenibilità - Trasparenza   XUIAAF

Personale      EVYYD3

Area Tecnica   PRJ5CQ

Cittadella energetica e ambiente   MRJ9TC

Lavori Pubblici e Patrimonio   87TJLD

Manutenzione e verde pubblico, Igiene urbana, Reti tecnologiche   YV1MRV

Urbanistica - Edilizia - Sportello Unico per l'Edilizia   QSHBXG

Area Tributi - Politiche Socio Culturali e della Sostenibilità   JL5MSC

Politiche tributarie - Contenzioso tributario e lotta all'evasione   4IQRNW

Servizi culturali - Biblioteca - Teatro e spettacolo  3IAMK4

Servizi Sociali - Rapporti con le Istituzioni Religiose - Politiche giovanili - Terza età e famiglia - Politiche sanitarie   IXAGDP

Tributi   OK93G7

Area Vigilanza e Servizi   RWSH02

Comando Polizia Municipale - Incarico Datore di Lavoro - Gestione Autoparco   SVMG3X

Demografici - Statistica   68KIQ9

Protezione Civile - Mobilità e trasporti   V32PXO

Pubblica Istruzione - Responsabili Civici e Comitati di Quartiere - Associazioni - Sport e Tempo libero   M0GX06

Attività Economico-Produttive (SUAP)    OCDQ12

Contabilità speciale 5338 APQ TRASP-COMUNE CASTROLIBERO    HBB1DN

Contabilità speciale 5245 CAL-AC-21 RETE ID CASTROLIBERO    UE40S2

Come trasmettere la fattura elettronica

• creare la fattura elettronica in formato xml secondo secondo lo standard FatturaPA. Per comporla gratuitamente cliccare qui
  • firmare digitalmente la fattura  (che attesta e certifica l'esatto momento di apposizione della firma)
  • trasmettere la fattura  tramite Posta Elettronica Certificataall’indirizzo di posta certificata del SdI: sdi01@pec.fatturapa.

Servizio Gratuito

Creare la fattura elettronica  Visualizzare la fattura elettronica

Link utili: