Progetto sulla Digitalizzazione

La categoria

18/03/2024

La presentazione del progetto sulla "digitalizzazione dei beni culturali e librari antichi e membranacei". 

A Castrolibero nasce il progetto sulla digitalizzazione dei beni culturali e librari antichi e membranacei che ospiterà anche il Museo Digitale della Calabria: "CALABRIA EXCELSA". Il progetto è finanziato dal Ministero dell'Istruzione e il Comune di Castrolibero è partner istituzionale ed attuatore. 

L'obiettivo è quello di offrire agli studenti calabresi l'opportunità di arricchire il proprio bagaglio formativo aprendosi verso le frontiere del futuro, fatte di competenza, conoscenza e modernità applicate alla valorizzazione e divulgazione della storia, dell'arte e della cultura più specificatamente calabrese.

Il Polo sarà gestito dal Centro di Alta Competenza Connessioni e avrà un ruolo importante nella didattica, sia all'interno della propria sede che nelle scuole.

«La nascita del Polo sarà proprio vicino alla sede del Comune. Un progetto che prevede la realizzazione di alcuni laboratori digitali dedicati agli studenti ma anche al personale docente».

Ha aperto così la conferenza stampa dedicata al progetto, Raffaella Ricchio -Assessore alla pubblica istruzione, ai servizi demografici, al contenzioso e alle Pari opportunità-. 

E ha continuato il Presidente del Consiglio Comunale di Castrolibero, Angelo Gangi. 

«Da Castrolibero nasce un'opportunità per tanti studenti: una sfida di modernità che porta il nostro territorio ad essere punto di riferimento per le nuove tecniche di digitalizzazione. Formare le nuove generazioni è fondamentale per avere più professionalità e competenza». 

In chiusura l'intervento del Sindaco di Castrolibero, Orlandino Greco.

«L'Amministrazione da subito ha voluto investire su questo progetto perché bisogna prevenire gli eventi che verranno e la digitalizzazione è il futuro del nostro mondo. Un museo multimediale è un'apertura alle nuove tecnologie, rendendo, in questo modo, un territorio all'avanguardia. Dedicare a tutto questo, una sede nel Centro Storico, è significativo in quanto stiamo lavorando per far diventare il nostro borgo a vocazione turistica e altamente legato alla modernità». 

Davide Beltrano

indietro

torna all'inizio del contenuto