App IO

La categoria

20/05/2021


Puoi utilizzare servizi, ricevere comunicazioni/notifiche, effettuare pagamenti e consultare documenti di diverse Pubbliche Amministrazioni in un'unica app.
L'app è stata realizzata dall'azienda PagoPA spa, partecipata dello Stato, azienda creata appositamente allo scopo di rendere capillare la diffusione dei pagamenti digitali e dare impulso alla digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia.
L’app è disponibile su App store e Play store:
iPhone → https://apple.co/34TB3gW | Android → https://lnkd.in/gbqskr4
una volta scaricata la installi come qualsiasi altra applicazione, è gratuita e può essere utilizzata anche dai cittadini italiani (AIRE e non) che vivono all’estero.
Per iniziare a utilizzare IO, devi registrarti con le tue credenziali SPID o, in alternativa, con la tua Carta d'Identità Elettronica (CIE).
In seguito alla prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).
In caso di malfunzionamento o dubbi sull'uso dell'applicazione puoi consultare la sezione dedicata alle FAQ risposte alle domande frequenti presente sul sito https://io.italia.it/
Servizi attualmente attivati sull’app IO:
E’ stato attivato il pagamento dei diritti per il rilascio/rinnovo della Carta Identità Elettronica (CIE). Puoi pagare inquadrando con l’app IO il QR code generato dal sistema di pagamento PagoPA, presente sul nostro portale istituzionale www.comune.castrolibero.cs.it.
Potrai poi visualizzare le ricevute di pagamento degli avvisi pagati.
A breve saranno attivati ulteriori servizi sull’app IO per rendere più completo, facile e maggiormente fruibile tale servizio che permetterà di fare qualsiasi pagamento col nostro smartphone o tablet.

indietro

torna all'inizio del contenuto